DIGINET ITALIA SRL Servizi Internet a Banda Larga Hiperlan


Vai ai contenuti

Archivio F.A.Q.




Nell'archivio f.a.q (Frequently Asked Question) riuniamo le domande comuni che ci vengono spesso poste dai clienti, e le nostre risposte. Se non trovate la risposta alla vostra domanda non esitate a contattarci.

Per utilizzare l'adsl di Diginet Italia ho bisogno dell'allacciamento alla rete telefonica?
No, non è necessario avere una linea telefonica. L'adsl di Digi
net Italia utilizza una Tecnologia a Onde Radio(Hyperlan II ).

Diginet Italia offre il servizio telefonico con numerazione ?
No, non è possibile. Attualmente Digi
net Italia non può offrire un servizio telefonico. Appena verrà implementato il servizio telefonico, tutti i clienti saranno messi a conoscenza dei vari profili e costi.

Come si comporta Diginet Italia nei confronti del P2P?
Il p2p non viene bloccato, tranne in caso di congestione. La struttura adattiva della rete Digi
net Italia limiterà il p2p solo in casi di congestione per poter garantire i servizi essenziali a tutti gli utenti.

L'antenna installata all'esterno deve sempre rimanere accesa?
Si, deve sempre rimanere accesa, per ottemperare agli aggiornamenti notturni periodici.

L'antenna può disturbare la ricezione della tv satellitare?
Assolutamente no. La tv satellitare utilizza frequenze all'incirca sui 10Ghz, mentre i nostri apparati utilizzano frequenze a 5ghz.



Configurazione scheda di rete con DHCP


In questa guida configureremo il nostro computer per permettere il collegamento tra Computer – Router/Gateway Wireless - Antenna Wadsl Diginet Italia.


Prima di iniziare...
Verifichiamo che, il cavo che scende dal tetto (quello che va verso l'antenna) sia collegato all'adattatore POE (Power Over Ethernet) e sopratutto che tale cavo sia nella presa denominata POE. Inoltre accertiamoci che l'alimentazione dell'adattatore POE (qualcosa di simile a quelli in figura qui sotto) sia alimentato attraverso l'apposito alimentatore che va inserito in una presa di corrente. Fatto questo accertiamoci che il relativo led di stato sia acceso. Per ultimo accertiamoci che il cavo in uscita dalla presa denominata LAN sia collegato alla presa WAN (di solito di colore blu) del Router-Gateway Wireless e che almeno una delle quattro uscite (di solito di colore giallo) sia collegata alla LAN del computer che andremo a configurare.
Se si utilizza un collegamento Wireless, ovviamente bisogna solo associare la rete wireless rilevata dal notebook o qualsiasi dispositivo wifi, inserendo la password di protezione scelta in fase di configurazione del Router-Gateway Wireless.




Configurazione scheda di rete


Clicchiamo quindi su Start -> Impostazioni -> Connessioni di Rete.

Una volta fatto si aprirà una finestra, clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona relativa alla nostra scheda di rete, nel nostro caso la scheda è denominata "Connessione alla rete locale (LAN)", e scegliamo la voce Proprietà.

A questo punto si aprirà un'altra finestra, facciamo un solo click su Protocollo Internet (TCP/IP) e poi clicchiamo su Proprietà.

Una volta effettuato si aprirà un'altra finestra nella quale dobbiamo accertarci che siano spuntate le voci Ottieni Automaticamente un Indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

Ora clicchiamo su OK e poi su Chiudi e attendiamo alcuni secondi che le modifiche vengano apportate al sistema. Riavviamo quindi windows e poi proviamo a vedere se si riesce ad aprire mediante un browser web (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome etc) una pagina web.

CONFIGURAZIONE PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA EMAIL

Parametri di configurazione

La tua
Posta Elettronica può essere gestita con un qualunque client mail attraverso protocollo POP3 o IMAP4.


POP3: permette di trasferire i messaggi dal server di posta al tuo PC. La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se leggi la posta sempre dallo stesso PC.

IMAP: permette di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non decidi di eliminarli. E' la soluzione ottimale se leggi la posta da diversi PC.


Server di posta in arrivo POP3 (o IMAP): pop.impresasemplice.it ( oppure imap.impresasemplice.it )
Server di posta in uscita SMTP: out.impresasemplice.it
Porta di comunicazione POP3: 110 (impostazione di default)
Porta di comunicazione IMAP4: 143 (impostazione di default)
Porta di comunicazione SMTP: 25 (impostazione di default)
Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio
Password: inserire la password associata alla casella di posta
Server di sincronizzazione: sync.impresasemplice.it



Torna ai contenuti | Torna al menu